Sale: quanto e quale?
29/04/2016Codice europeo contro il cancro
29/04/2016Conosciuti e presenti nell'alimentazione da migliaia di anni, i semi sono eccellenti complementi per una dieta sana ed equilibrata grazie alle loro proprietà nutrizionali.
I semi sono costituiti dagli embrioni delle piante, dal tessuto nutritivo (endosperma) e dai tegumenti che circondano e proteggono. Essendo la base della vita, sono costituiti da alte concentrazioni di vitamine, minerali, proteine, oli essenziali ed enzimi, quindi sono ricchi di preziosi nutrienti e non dovrebbero mancare dalla nostra tavola.
Tra i semi più noti troviamo:
Semi di sesamo
Ricchissimi di calcio, rappresentano un'integrazione fondamentale nell'alimentazione delle donne nelle varie fasi della loro vita. Tra gli altri sali minerali una buona quota è costituita dal potassio, dal magnesio e dal ferro. La metà circa del contenuto in grassi è costituito da acidi grassi polinsaturi, altra frazione importante da monoinsaturi e una minima parte grassi saturi. Tra le vitamine da sottolineare la presenza di acido folico e niacina. Ottimi da utilizzare come panatura o in aggiunta a yogurt o insalate miste.
Semi di lino
Molto importanti dal punto di vista nutrizionale, questi semi sono ricchi in proteine, sali minerali e lipidi. Tra questi ultimi si trovano alte quantità di acido linolenico (della famiglia degli acidi grassi omega 3) e linoleico (della famiglia degli omega 6), discrete quantità di acidi grassi monoinsaturi (oleico) e ridotte quantità di acidi grassi saturi. Tra gli oligoelementi sono presenti fosforo, rame, magnesio e manganese. Questo tipo di semi sono ricchi in fitoestrogeni (lignani) utili nei sintomi della menopausa e come prevenzione dell'osteoporosi.
Semi di girasole
I semi di girasole sono tra i semi oleosi quelli a minor contenuto calorico. prezioso invece l'elevato contenuto di vitamine del gruppo B (B1-tiamina, B2-riboflavina e B6-piridossina), vitamina A, vitamina D, folati e alfa-tocoferolo. sono inoltre un'ottima fonte di magnesio, ferro, cobalto, manganese, zinco e rame. Tra gli acidi grassi essenziali vi è una buona presenza di acido linoleico.
Semi di zucca
I semi di zucca, sono conosciuti come rimedio fitoterapico per l'ipertrofia prostatica grazie alla presenza di un aminoacido (cucurbitina) e dei betasteroli (con struttura simile agli androgeni e agli estrogeni). I principi attivi sono efficaci anche nei confronti dei disturbi dell'apparato urinario femminile. Tra i lipidi si riscontrano buoni livelli di acido linoleico e oleico, tra le vitamine da citare sicuramente i tocoferoli e i carotenoidi (luteina e Semi di zucca e salute della prostatabeta-carotene).
Semi di papavero
Conosciuti per l'alto contenuto in calcio e alfa-tocoferolo (vit. E) sono ricchi anche in acidi grassi polinsaturi della famiglia omega 6. Tra i minerali sono presenti in discrete quantità anche il potassio, il magnesio e il manganese.