Crostate
22/11/2016Il Rollè
27/11/2016VADEMECUM PER LE VACANZE NATALIZIE
Partendo dal presupposto che non bastano 2 o 3 giorni per ingrassare se si mangia correttamente tutto l’anno, vi lascio qualche consiglio per limitare i danni…
- A colazione durante le festività scegliete un frutto e delle mandorle o nocciole, sarà una colazione energica, equilibrata e leggera che non sovraccarica a livello di calorie
- Non saltate i pasti pre o post cenone, mangiate comunque della verdura
- I pasti festivi sono: cenone del 24, pranzo del 25, cenone del 31, pranzo dell’1. STOP! La Befana porta la calzetta ai bimbi, non a voi cresciutelli!!
- Bevete un bel bicchiere d’acqua prima di ogni pasto
- Durante i pasti festivi cercate di assaggiare poco di tutto (1 esemplare per ogni antipasto-es. 1 rustico, 1 pezzetto di salame…) evitando le pietanze che si mangiano normalmente (es. prosciutto-è nella dieta!)
- Gustate con tutti e cinque i sensi ogni boccone per renderlo “speciale”, questo accorgimento vi permetterà di mangiarne di meno e di sentirvi più appagati
- I dolci natalizi (panettone, pandoro, ecc…) sono concessi a piccole dosi solo nelle giornate festive: non fateci colazione nei giorni seguenti!
- Assecondate la sensazione di sazietà! Non dovete per forza riempirvi come un uovo! Lo stomaco non è più abituato a grandi quantità e la restrizione del periodo precedente rischia di farvi sentire male, inoltre la flora batterica intestinale potrebbe alterarsi con l’introduzione contemporanea di maggiori quantità di zuccheri, grassi e proteine di diversa natura
- Nelle giornate del 27/28/29 e 2/3/4 “mini depurazione” con dieta disintossicante (che vi ho fornito a studio)
- Ricordatevi gli sforzi fatti per arrivare a questo punto…
Gustatevi la compagnia, la convivialità e il calore delle feste e cercate di non sentirvi “a dieta” ma semplicemente state cambiando le vostre abitudini alimentari riscoprendo il vero valore del cibo e aumentando il vostro benessere.
Buone feste!
Dott.ssa Giovanna Pitotti
Biologo Nutrizionista